Lo Yoga

Del sogno

l'antico potere del sonno

Ti è mai capitato di prendere consapevolezza nel bel mezzo di un sogno? Normalmente quando sogniamo tutto ciò che ci accade viene vissuto come se fosse reale. Solo al risveglio ci rendiamo conto che si trattava di un sogno. A volte, però, può accadere che durante il sogno, improvvisamente ci accorgiamo di stare sognando. Il sogno continua ma noi sappiamo che quello che stiamo vivendo è tutto un sogno. Ecco cos’è il sogno lucido: sognare sapendo di sognare.

La ricerca volontaria della lucidità all’interno dei sogni è detta “Onironautica”. L’onironauta è colui che esplora il mondo del sogno in modo attivo e consapevole. La sua esplorazione può essere dettata da curiosità verso altri stati di coscienza, dal piacere di controllare i propri sogni e provare sensazioni ed emozioni particolari, o da una ricerca di tipo mistico e spirituale. Per il nostro cervello quando sogniamo di fare qualcosa mentre siamo lucidi non è come se la stessimo immaginando, è proprio come se la stessimo facendo. All’interno dei sogni lucidi possiamo imparare, allenare e persino modificare in modo permanente la struttura del cervello.

Diverse antiche culture hanno capito quanto fossero importanti i sogni ed hanno creato una serie di tecniche per sfruttare il loro potenziale. In Oriente, per esempio, il buddhismo tibetano contempla una pratica chiamata lo “yoga tibetano del sogno e del sonno”. Lo yoga del sogno serve a praticare la meditazione nel sogno lucido, per esercitarsi nel processo del morire e per il momento della morte, e anche per rendersi conto di quale sia la vera natura della realtà di veglia. Nel continente americano, la tradizione tolteco-mexica custodisce l’antica conoscenza messicana del sogno chiamata nahualismo: essa permette di apportare benefici alla vita di tutti i giorni, di praticare sogni condivisi e persino di visitare l’aldilà per comunicare con i propri cari. Nello sciamanesimo, invece, i sogni sono un portale verso altri mondi.

I sogni lucidi (ma non solo) sono anche una forma di allenamento per viaggiare in altri piani di esistenza. I buddhisti tibetani, per esempio, imparano ad uscire dal corpo fisico per viaggiare in altre realtà, con lo scopo di crescere spiritualmente. Queste esperienze vengono oggi definite come OBE (Out of Body Experience) ovvero esperienze fuori dal corpo.

In questo corso imparerai a sfruttare tutte le fasi del sonno, a prendere coscienza all’interno dei tuoi sogni e a modificarli a piacimento. Imparerai ad affrontare le tue ombre e ad utilizzare i sogni come una palestra sicura in cui migliorare te stessa/o e le tue abilità.
Imparerai anche a conoscere i tuoi molteplici corpi (fisico, eterico, astrale, mentale, causale, ecc…) e a staccarti dal corpo fisico per viaggiare all’interno di essi, utilizzando tecniche antiche e moderne.

Se anche tu vuoi imparare ad utilizzare i sogni per vivere esperienze incredibili, per entrare in contatto con il tuo io più profondo, per divenire consapevole della tua natura spirituale e per migliorare la tua vita, iscriviti al nostro percorso di 10 lezioni (per un totale di 20 ore). Il corso è disponibile sia presso lo studio di Maggia e sia online sulla piattaforma Zoom. Scoprirai che dormire non è più un “tempo perso”, ma una potenziale palestra per la crescita psicologica e spirituale, e un laboratorio per l’esplorazione interiore che ci rende più lucidi e consapevoli anche nello stato di veglia. Se invece preferisci sfruttare la fase diurna per migliorare la tua vita, puoi iscriverti al percorso di Mindfulness.

Gli orari

Giovedì 19.30 - 21.30

Il costo

In studio: Frs 450.— per 10 lezioni, Frs 50.— a lezione
Online: Frs 400.— per 10 lezioni, Frs 45.— a lezione
Lezione privata: Frs 80.— a lezione

Le date

Le lezioni si svolgono mensilmente il giovedì, dalle 19.30 alle 21.30.
Non riesci ad essere presente a tutte le date? Non ti preoccupare, al termine di ogni lezione ti verrà inviata la registrazione video. Potrai guardarla fino a un mese dal termine del corso.

Giovedì 30 settembre 2021
Giovedì 28 ottobre 2021
Giovedì 25 novembre 2021
Giovedì 23 dicembre 2021
Giovedì 27 gennaio 2022
Giovedì 24 febbraio 2022
Giovedì 31 marzo 2022
Giovedì 28 aprile2022
Giovedì 19 maggio 2022
Giovedì 23 giugno 2022

Materiale didattico consegnato

  • un piccolo omaggio
  • registrazione video delle lezioni (fruibili fino a un mese dopo il termine del corso)
  • esercizi e meditazioni in formato audio
  • esercizi e schede didattiche in formato pdf

Lo Yoga

La Lüvèira 6
Residenza Parco Maggia
6673 Maggia, Svizzera
+41 (0)77 502 68 42

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.