Lo Yoga

Mindfulness

Impara a vivere nel presente

Passi del tempo a preoccuparti per il futuro oppure a rimpiangere il passato? Vivi la tua vita con “il pilota automatico”? Ti distrai facilmente o ti capita di non ricordare quello che stavi facendo? Tendi a camminare in fretta in modo da arrivare a destinazione, senza prestare attenzione a quello che vivi durante il tragitto? Passi di corsa da un’attività all’altra senza prestarvi una vera attenzione?

Se hai risposto di si ad una di queste domande significa che anche tu, come la maggior parte delle persone, soffri di mancanza di consapevolezza.
Secondo uno studio di Harvard, noi non siamo consapevoli durante il 46,9% della nostra vita. Questo significa che sprechiamo la metà della nostra vita rimpiangendo il passato oppure immaginando scenari futuri apocalittici. Lo stesso studio ha anche dimostrato che quando siamo consapevoli del momento presente noi siamo più felici. Questo segreto era già stato ben compreso nel mondo antico e ancora oggi è vivo in alcune culture.

Grazie alla consapevolezza cominciamo a vedere il mondo così com’è, non come ci aspettiamo che sia, vogliamo che sia o temiamo che potrebbe diventare.

Mindfulness è la traduzione in inglese della parola “sati”, che si riferisce all’espressione “consapevolezza”, “attenzione consapevole”, “studio attento”.
La pratica della consapevolezza “nasce” in Oriente dai monaci buddhisti tibetani ma è stata colta e protocollata, in percorsi ben definiti, da Jon Kabat-Zinn, un biologo che ha cominciato ad incuriosirsi degli effetti positivi di questa pratica.

Se anche tu vuoi riappropriati del 100% della tua vita, iscriviti al nostro percorso MBSR (Riduzione dello Stress Basata sulla Mindfulness) di 8 settimane e impara ad applicare la Mindfulness nella vita di tutti i giorni. Il corso è disponibile sia presso lo studio di Maggia e sia online sulla piattaforma Zoom. Ogni lezione è composta da una parte teorica e una parte pratica, inoltre ogni settimana vengono assegnati degli esercizi da praticare a casa.

Se invece preferisci sfruttare la fase notturna per migliorare la tua vita, puoi seguire l’affascinante corso di Yoga del sogno.

GLI ORARI

Mercoledì 19.30 - 22.00

IL COSTO

In studio: 450.— per 9 lezioni oppure due rate da 250.—
Online: 400.— per 9 lezioni oppure due rate da 225.—
Lezione privata: 100.— a lezione

LE DATE

Le lezioni si svolgono in un periodo di 8 settimane, il mercoledì, dalle 19.30 alle 22.00. Ci sarà anche una giornata speciale interamente dedicata alla meditazione.
Non riesci ad essere presente a tutte le date? Non ti preoccupare, al termine di ogni lezione ti verrà inviata la registrazione video. Potrai guardarla fino a un mese dal termine del corso.

Mercoledì 12 gennaio 2022
Mercoledì 19 gennaio 2022
Mercoledì 26 gennaio 2022
Mercoledì 2 febbraio 2022
Mercoledì 9 febbraio 2022
Mercoledì 16 febbraio 2022
Mercoledì 23 febbraio 2022
Domenica 27 febbraio 2022 - tutto il giorno
Mercoledì 2 marzo 2022

Materiale didattico consegnato
  • registrazione video delle lezioni (fruibili per una settimana)
  • meditazioni in formato audio
  • meditazioni e schede didattiche in formato PDF

Lezioni private

Preferisci una lezione fatta su misura secondo i tuoi bisogni e i tuoi desideri?
La prima lezione sarà composta da un breve colloquio per capire quale direzione prendere e sarà seguita dalla lezione vera e propria. Al termine dell'ora ti verrà offerta una tisana da gustare in tutta tranquillità.
Contattaci per prendere un appuntamento o per avere maggiori informazioni.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo Yoga

La Lüvèira 6
Residenza Parco Maggia
6673 Maggia, Svizzera
+41 (0)77 502 68 42

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.